Privacy Policy
Informativa ai sensi degli artt
.13
e
14
Reg
.
Ue
2016/679
Gdpr
contratto ed attivazione servizi telefonici o telematici
1. Titolare del traamento Afinna One Srl sede Via Nomentana, 257 00161 Roma, da di contao dpo@pec.afinnaone.it
Scopo dell’informava. Il presente documento fornisce le informazioni sul traamento da personali connesso ai servizi di
comunicazione telefonica o telemaca e regola da specifico contrao di servizio al quale si rinvia per maggiori approfondimen.
Per traamen effeua su altri strumen? Per informazioni specifiche relave all’accesso a piaaforme, app, si web saranno
proposte prima dei traamen specifiche informave e, ove necessario, saranno acquisi i consensi.
Chiarimen preliminari. Per le finalità espresse nella presente informava di regola saranno traa solo da personali comuni,
eventuali da personali parcolari potrebbero essere traa solo per garanre parcolari diri per sogge con disabilità ed in base
alle norme che garanscono tale dirio e saranno acquisi eventuali consensi. Anche eventuali servizi a valore aggiunto saranno ava
solo su consenso dell’interessato.
Riporamo elenco sistemaco dei da che possono essere traa da parte del tolare, seguono poi informazioni specifiche e granulari
su ogni processo di traamento.
2. Finalità del traamento, da, conferimento, fondamento liceità tempi di conservazione, trasferimen al di fuori dello spazio
economico europeo (SEE)
A
-
Conclusione ed esecuzione del contratto e attività tecniche ed amministrativo contabili direttamente
connesse allo stesso ivi compresi gli obblighi normativi di identificazione dell
’
intestatario di un
’
utenza
telefonica o telematica
Maggiore deaglio
I da personali del Cliente saranno traa per la gesone del rapporto contrauale, per permeere la gesone tecnica dei servizi per
L’adempimento di obblighi di legge che influiscono sull’avazione dei servizi e per le avità amministravo contabili:
üConclusione del contrao intestazione dell’utenza o del servizio e idenficazione dell’intestatario dello stesso tramite canali
ordinari.
üObblighi di legge in ambito civilisco e fiscale (conservazione faure e documentazione contabile, obblighi civilisci e lega a
norme fiscali e finanziarie).
üOve richiesto dal cliente la Sooscrizione del contrao tramite firma eleronica avanzata (inserimento da parte dell’utente di
codici OTP invia allo stesso per la conclusione delle procedure di conclusione del contrao). Per informava sul tale servizio si
rinvia alla specifica informava fornita al momento dell’adesione a questo servizio.
üDa per permeere l’interconnessione tecnica con le re e garanre il servizio di comunicazione telefonica e telemaca, per il
trasferimento di chiamata ed ogni servizio necessario su base contrauale o richiesto, anche successivamente, dal cliente, da per
garanre la faurazione e bolleazione, e per la gesone amministrava e tecnico organizzava dei servizi eroga.
üDa lega alla faurazione dei corrispevi, per la gesone dei pagamen ivi comprese richieste di domiciliazioni bancarie o
pagamen con addebito su carta di credito ed il controllo dell’avvenuto pagamento
üRicezione e gesone di richieste dell’interessato o dei reclami.
üPrevenire frodi, comunicazioni tecniche e di servizio per l’interessato
Se non conferisci i tuoi da. Non sarà possibile procedere con la conclusione del contrao ed erogare il servizio.
Quali da traamo
üTipologia di prodoo o servizio acquistato, Da anagrafici (nome, cognome, età, codice fiscale sesso, luogo e data di nascita),
indirizzo di residenza o domicilio e recapi (telefono, indirizzo e-mail) la copia del documento d’identà e del codice fiscale,
numero di telefono.
üTraamo i da anagrafici il numero di telefono e id dello strumento anche per garanre i servizi di firma eleronica che
permeono la sooscrizione di documen tramite l’inserimento di codici OTP; di cui alle condizioni generali di ulizzo del sistema
di firma eleronica avanzata reperibili sul sito www.acmilanconnect.it e relavi adempimen streamente necessari ad una
correa applicazione del DPCM del 22 febbraio 2013 e della normava applicabile. I da tecnici genera per permeere
l’erogazione del servizio di comunicazione telemaca o telefonica acquistato. Si precisa che sono traa esclusivamente i da
esteriori (tecnici per erogazione servizio) senza nessuna conservazione o accesso ai contenu. A seconda del servizio i da tecnici
possono essere quelli elenca:
-Servizi telefonici non via internet Origine e desnazione data e ora di inizio e fine, il po di comunicazione effeuata le pologie
di apparecchiature per la comunicazione e l’ubicazione delle apparecchiature mobili impiegate per la comunicazione (Cell ID)
trasferimento di chiamata e chiamata non risposta.
-Telefonia invio di fax, sms e mms via Internet la fonte indirizzo Ip ed eventuale idenficavo dell’utente registrato; eventuale
numero telefonico; la desnazione; la data, l’ora e la durata della comunicazione, po di comunicazione effeuata, trasferimento
di chiamata e chiamata non risposta.
-Accesso alla rete Internet l´origine punto di accesso, la data, l´ora e la durata dell´accesso (data e ora del log-in e del log-off al
servizio di accesso Internet) unitamente all´indirizzo Ip o agli indirizzi Ip, dinamici o staci, assegna dal fornitore di accesso
Internet e l´idenficavo dell´abbonato o dell´utente registrato; nel caso di accessi permanen (in assenza di informazioni
su log-in e log-off ), gli indirizzi Ip, dinamici o staci, assegna dal fornitore di accesso Internet o comunque in uso nelle postazioni
dell´abbonato o utente; le arezzature di comunicazione origine della comunicazione. Sono traa i da per permeere le
interconnessioni di re e più in generale tu i da per garanre la correezza e qualità del servizio.
üDa bancari e/o di pagamento per permeere i pagamen ivi compresa la domiciliazione bancaria o l’addebito su carta di credito e
verificare il correo adempimento di pagamen e per la verifica degli adempimen contrauali.
üI da sopra riporta possono essere ulizza anche nel caso si manifestassero tentavi di frode per prevenirle o contrastarle e per
la successiva tutela in giudizio del tolare
Con che base giuridica
üSooscrizione e l’avazione servizi e gesone richieste cliente obbligo contrauale art.6 le. B GDPR
üL’idenficazione dell’intestatario è legata ad obblighi di legge art.6 le. C GDPR
üDa tecnici di traffico lega ad obbligo contrauale art.6 le. B GDPR ed obbligo di legge art.6 le. C GDPR
üIn relazione alla solvibilità e alla prevenzione di frodi i da sono traa in base al legimo interesse art 6 le. F GDPR
ü
L’avazione della sooscrizione con firma eleronica semplice con OTP è subordinata alla specifica volontà dell’utente.
Tempische
üI da per l’avazione e gesone del contrao, e per obblighi di legge direamente connessi sono conserva per la durata del
rapporto e per i successivi 10 anni e 6 mesi. Salvo contenziosi e comprovate esigenze di tutela che possono determinare in casi
specifici un traamento ulteriore.
üI da di traffico sono traa per avità amministrava solo per 6 mesi, salvo contenzioso. La conservazione successiva è per
preciso obbligo di legge vedi specifica finalità.
üIn relazione alla solvibilità i da sono conserva solo sino alla conclusione del contrao (spula)
üIn relazione a frodi i da sono traa per la tutela del tolare sino a cessazione delle necessità di difesa in sede giudiziaria
ü
Si ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
B
-
Adempimento di obblighi di legge in ambito conservazione dati per finalità di giustizia
Maggiore deaglio
Il traamento è streamente connesso agli obblighi di conservazione di da di traffico telefonico e telemaco per finalità di giuszia previste
da normava vigente e la gesone delle richieste imposte dalla legge.
Se non conferisci i tuoi da non sarà possibile procedere con la conclusione del contrao ed erogare il servizio.
Quali da traamo
üDa genera per permeere l’erogazione del servizio di comunicazione telemaca o telefonica in aggiunta all’intestatario del
servizio come precedentemente indica.
üSi precisa che sono traa esclusivamente i da esteriori senza nessuna conservazione o accesso ai contenu.
üResta inteso che nell’esercizio delle proprie funzioni le autorità possono, a seconda del caso, avere accesso a tue le informazioni
conservate dal tolare.
Con che base Giuridica
Il traamento di tali da è legato ad obblighi di legge del tolare art.6 le.C
Per quanto tempo
üI da relavi al traffico telefonico e telemaco sono conserva in base ad obbligo di legge. Il riferimento ordinario per la
conservazione è l’art.132 del codice privacy che prevede che i da relavi al traffico telefonico sono conserva dal fornitore per 24
mesi, i da relavi al traffico telemaco, sono per 12 mesi dalla data della comunicazione. I da relavi alle chiamate senza risposta
sono conserva per 30 giorni
üAualmente, in deroga ai termini sopra indica i da devono essere conserva, sempre per obbligo normavo, fino a 72 mesi, ma
sono disponibili solo per alcune pologie di rea. Si precisa che l’art 132 del codice privacy prevede possibilità di accesso agli stessi
diversificate in relazione alla pologia di rea per i quali l’accesso è richiesto. Qualora intervenissero modifiche normave la
conservazione sarà necessariamente modificata nel rispeo dei deami di legge.
üSi ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
C
-
Video riconoscimento dell
’
intestatario dell
’
utenza telefonica o telematica
Maggiore deaglio
Procedura di video riconoscimento dell’interessato per oemperare ad obblighi di legge che impongo l’avazione di servizi telefonici e
telemaci solo previa idenficazione
Se non conferisci i tuoi da non sarà possibile procedere con il video riconoscimento e si dovrà oemperare all’obbligo di legge tramite altre
modalità.
Quali da traamo
üDa relavi all’intestatario come precedentemente indica: da anagrafici (nome, cognome, età, sesso), indirizzo di residenza o
domicilio e recapi (telefono, indirizzo e-mail) ivi inclusa la copia del documento d’identà;
üDa relavi al prodoo o servizio ava, da relavi alla SIM (in caso di servizi mobile), numero di telefono ed id per i servizi di
firma eleronica che permeono la sooscrizione di documen tramite l’inserimento di codici OTP, immagine e voce registra
tramite video ai fini della video idenficazione del cliente per l’avazione dei Servizi di comunicazione telemaca o telefonica
Con che base giuridica
üLa procedura di riconoscimento video da remoto è una facoltà dell’interessato quindi il fondamento è il consenso dello stesso art.6
le. A Gdpr L’avazione dei servizi richies è un obbligo contrauale art.6 le B
üI da sono conserva per il tempo streamente necessario per adempiere all’obbligo di idenficazione dell’intestatario e
successivamente sono cancella.
üSi ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
D
-
Inoltro comunicazioni mail sui prodotti e servizi analoghi a quelli acquistati utilizzando indirizzo mail
fornito per la conclusione del contratto
Maggiore deaglio
üIn base a quanto previsto dall’art.130 comma 4 del codice privacy intendiamo inviare informazioni su prodo e servizi affini a
quelli acquista ulizzando le coordinate di posta eleronica fornite per la conclusione di un contrao.
üResta inteso che è suo dirio opporsi sia nel momento della raccolta, ed in ogni momento successivo a questo traamento.
Potrà opporsi in qualunque momento sia tramite procedure automazzate geste con link pos in calce ad ogni comunicazione
che riceverà, ulizzando i sistemi eventualmente messi a disposizione del tolare (app, area riservata sul sito dedicato ai clien) su
oppure contaando la nostra organizzazione. Ovviamente l’opposizione è agevole e gratuita.
ü
Se non conferisci i tuoi da non sarà possibile inviare le comunicazioni indicate senza nessun altro pregiudizio.
Quali da traamo Indirizzo di posta eleronica fornito per la conclusione del contrao, nome cognome per l’invio delle comunicazioni
Con che base giuridica Interesse legimo del tolare come individuato dall’art.130 comma 4 del codice privacy
Per quanto tempo
üI da sono traai sino all’opposizione dell’interessato. Eventuali traamen ulteriori possono essere giusfica solo in relazione a
contenziosi in essere oppure necessità di fornire informazioni alle autorità competen.
üSi ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
E
-
Azioni di comunicazioni commerciali riguardo tutti i prodotti e le attività del titolare
Maggiore deaglio
üCon consenso dell’interessato potremo effeuare azioni commerciali riguardo tu i prodo e servizi eroga dalla nostra
organizzazione. L’interessato può scegliere la modalità di contao che preferisce (sms, mailing, chiamate con operatore,
chiamate automazzate o tue le modalità)
ü
Potrà opporsi in qualunque momento sia tramite procedure automazzate geste con link pos in calce ad ogni comunicazione
che riceverà, ulizzando i sistemi eventualmente messi a disposizione del tolare (app, area riservata sul sito dedicato ai clien) su
oppure contaando la nostra organizzazione. Ovviamente l’opposizione è agevole e gratuita e può essere relava a tue le
modalità di comunicazione o solo ad alcune di esse. In relazione alle chiamate potrà opporsi direamente all’operatore, oppure nel
caso avesse scelto chiamate automazzate, potrà opporsi secondo funzionalità messe a disposizione in modo agevole ed
immediato (ad esempio cliccando uno specifico tasto). Potrà opporsi a tue le modalità di contao oppure solo ad alcune
specifiche.
üResta inteso che in tema di conta telefonici, oltre alla garanzia del dirio di opposizione dell’interessato, sarà garanto quanto
previsto dal pubblico registro delle opposizioni hps://registrodelleopposizioni.it/ in caso di cessazione del contrao.
ü
Se non conferisci i tuoi da non sarà possibile inviare le comunicazioni indicate senza nessun altro pregiudizio
Quali da traamo
Nome cognome e/o mail e/o numero di telefono. L’interessato può scegliere la modalità di contao che preferisce:
mailing sms chiamate con operatore, chiamate senza operatore o tue
Con che presupposto di legge Consenso dell’interessato art.6 le. A GDPR
Per quanto tempo
üI da sono traa sino all’opposizione dell’interessato che può avvenire per tue o solo per alcune modalità di contao a scelta
dell’interessato stesso.
üSi ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi
F
–
inoltro comunicazioni relative ad accordi commerciali stipulati con partner del titolare a vantaggio
dei clienti
Maggiore deaglio
üLa finalità è rendere note eventuali convenzioni che possono rappresentare scon e facilitazioni per i clien del tolare. I da
non sono comunica ai partner, che non possono in alcun modo entrare in possesso di informazioni dell’interessato. Eventuali
rappor commerciali con i partner sono lega esclusivamente alla volontà dell’interessato di interagire con gli stessi.
üCon consenso dell’interessato potremo effeuare azioni commerciali riguardo tu i prodo e servizi eroga dalla nostra
organizzazione. L’interessato può scegliere la modalità di contao che preferisce (sms, mailing, chiamate con operatore,
chiamate automazzate o tue le modalità)
ü
Potrà opporsi in qualunque momento sia tramite procedure automazzate geste con link pos in calce ad ogni comunicazione
che riceverà, ulizzando i sistemi eventualmente messi a disposizione del tolare (app, area riservata sul sito dedicato ai clien) su
oppure contaando la nostra organizzazione. Ovviamente l’opposizione è agevole e gratuita e può essere relava a tue le
modalità di comunicazione o solo ad alcune di esse. In relazione alle chiamate potrà opporsi direamente all’operatore, oppure nel
caso avesse scelto chiamate automazzate, potrà opporsi secondo funzionalità messe a disposizione in modo agevole ed
immediato (ad esempio cliccando uno specifico tasto). Potrà opporsi a tue le modalità di contao oppure solo ad alcune
specifiche.
üResta inteso che in tema di conta telefonici, oltre alla garanzia del dirio di opposizione dell’interessato, sarà garanto quanto
previsto dal pubblico registro delle opposizioni hps://registrodelleopposizioni.it/ anche in caso di cessazione del contrao.
üSe non conferisci i tuoi da non sarà possibile inviare le comunicazioni indicate senza nessun altro pregiudizio
Quali da traamo
Nome cognome e/o mail e/o numero di telefono. L’interessato può scegliere la modalità di contao che preferisce:
mailing sms chiamate con operatore, chiamate senza operatore o tue
Con che presupposto di legge Consenso dell’interessato art.6 le. A GDPR
Per quanto tempo
üI da sono traai in costanza di contrao e/o sino all’opposizione dell’interessato . Eventuali traamen ulteriori possono
essere giusfica solo in relazione a contenziosi in essere oppure necessità di fornire informazioni alle autorità competen.
ü
Si ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi
G
–
Gestione dei diritti degli interessati
Maggiore deaglio
üLa finalità è legata alla ricezione analisi e gesone delle richieste di esercizio dei diri degli interessa, ivi compresa l’interazione
con l’interessato stesso e fornire le opportune risposte e chiarimen
Quali da traamo
In base alla pologia di richiesta traamo tu i da necessari per garanre il correo esercizio dei diri degli interessa.
Con che presupposto di legge garanre l’esercizio dei diri è un preciso obbligo di legge art. 6 le. C Gdpr
Per quanto tempo
üI da sono traai per il tempo necessario per la gesone delle richieste e per comprovare la stessa. La conservazione di regola è di 5
anni.
ü
Si ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
3. Comunicazione a terzi
I da non saranno diffusi. Saranno traa con fornitori di servizi tecnologici, informaci e consulenziali che, di regola, operano come
responsabili del traamento, resta inteso che i da saranno traa nel rispeo del principio di minimizzazione prediligendo, ove
possibile, da anonimi o anonimizza. In parcolare, le categorie di sogge possono essere le seguen:
Ø
sogge che effeuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei da necessari per la fruizione dei servizi, per
l’idenficazione dell’intestatario, per la gesone di richieste da pate degli uten e più in generale per avità connesse ai traamen
pos in essere dal tolare
Ø
sogge che forniscono servizi per la gesone del sistema informavo del tolare ivi compresa l’archiviazione a norma;
Ø
sogge che svolgono avità di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni verso i Clien;
Ø
sogge che svolgono avità di assistenza alla clientela;
Ø
sogge che svolgono avità di archiviazione e data entry;
Ø
sogge che svolgono adempimen di controllo, revisione e cerficazione delle avità auate dal tolare anche nell'interesse dei
propri clien;
Ø
altri operatori di comunicazioni eleroniche, per la gesone dei rappor di interconnessione e di roaming più in generale per
permeere la correa erogazione sei servizi di connessione e interconnessione telefonica e telemaca
Ø
società cessionarie del credito o che svolgono recupero credi, istu bancari per le domiciliazioni
Ø
sogge che svolgono per conto del tolare compi di natura tecnica ed organizzava;
Ø
agen di vendita, studi e società nell'ambito dei rappor di assistenza e consulenza;
Ø
i da possono essere comunica anche a terzi tolari autonomi con parcolare riferimento ad autorità pubbliche, al ricorrere dei
presuppos di legge e nell’esercizio delle loro funzioni.
4. trasferimen al di fuori dello spazio economico europeo (SEE)
I da sono traa in unione europea. Qualora il trasferimento fosse necessario, saranno ulizza gli strumen di garanzia previs dal
Gdpr come le clausole contrauali standard come promosse dalla commissione UE per regolare i rappor di trasferimento al di fuori
dello spazio economico europeo e con eventuali misure integrave come previsto anche dalle indicazioni EDPB
5. Diri dell’interessato Ar. 15, 16, 17, 18,19 20, 21 e 77 del GDPR La informiamo dell’esistenza del dirio di
conoscere i desnatari della possibile comunicazione, di accesso ai da personali, di refica, di cancellazione
ed eventualmente all’oblio, di limitazione di traamento, di portabilità dei da e di opposizione in qualsiasi
momento al traamento dei da personali che La riguardano. La informiamo, inoltre, che, qualora il
fondamento di liceità fosse il consenso, Lei ha il dirio di revocarlo in qualsiasi momento, senza pregiudicare la
liceità del traamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7, comma 3, del GDPR).
Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, Le è riconosciuto il dirio di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente
nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, che in Italia
corrisponde all’Autorità Garante per la Protezione dei da personali, i cui riferimen sono rinvenibili su www.garanteprivacy.it
oppure rivolgendosi all’autorità giudiziaria. Potrà esercitare tali diri semplicemente contaando Il tolare tramite i conta
indica in questa Informava. Resta inteso che l’esercizio dei diri sarà puntualmente valutato e garanto ove possibile in
quanto in determina casi, ad esempio l’accesso ai da di traffico telefonico o telemaco, le richieste devono essere
ponderate in combinato di sposto ad altre imposizioni normave che potrebbero limitare l’esercizio.
6. Da di contao del DPO: dpo@pec.afinnaone.it
7. La presente informava è stata redaa in data 20.07.2023