Privacy Policy – ACM AC Milan Connect
Informativa ai sensi degli artt
.13
e
14
Reg
.
Ue
2016/679
Gdpr
contratto ed attivazione servizi telefonici o telematici
1. Titolare del traamento Afinna One Srl sede Via Nomentana, 257 00161 Roma, da di contao dpo@pec.afinnaone.it
Scopo dell’informava. Il presente documento fornisce le informazioni sul traamento da personali connesso ai servizi di
comunicazione telefonica o telemaca e regola da specifico contrao di servizio al quale si rinvia per maggiori approfondimen.
Per traamen effeua su altri strumen? Per informazioni specifiche relave all’accesso a piaaforme, app, si web saranno
proposte prima dei traamen specifiche informave e, ove necessario, saranno acquisi i consensi.
Chiarimen preliminari. Per le finalità espresse nella presente informava di regola saranno traa solo da personali comuni,
eventuali da personali parcolari potrebbero essere traa solo per garanre parcolari diri per sogge con disabilità ed in base
alle norme che garanscono tale dirio e saranno acquisi eventuali consensi. Anche eventuali servizi a valore aggiunto saranno ava
solo su consenso dell’interessato.
Riporamo elenco sistemaco dei da che possono essere traa da parte del tolare, seguono poi informazioni specifiche e granulari
su ogni processo di traamento.
2. Finalità del traamento, da, conferimento, fondamento liceità tempi di conservazione, trasferimen al di fuori dello spazio
economico europeo (SEE)
A
-
Conclusione ed esecuzione del contratto e attività tecniche ed amministrativo contabili direttamente
connesse allo stesso ivi compresi gli obblighi normativi di identificazione dell
intestatario di un
utenza
telefonica o telematica
Maggiore deaglio
I da personali del Cliente saranno traa per la gesone del rapporto contrauale, per permeere la gesone tecnica dei servizi per
L’adempimento di obblighi di legge che influiscono sull’avazione dei servizi e per le avità amministravo contabili:
üConclusione del contrao intestazione dell’utenza o del servizio e idenficazione dell’intestatario dello stesso tramite canali
ordinari.
üObblighi di legge in ambito civilisco e fiscale (conservazione faure e documentazione contabile, obblighi civilisci e lega a
norme fiscali e finanziarie).
üOve richiesto dal cliente la Sooscrizione del contrao tramite firma eleronica avanzata (inserimento da parte dell’utente di
codici OTP invia allo stesso per la conclusione delle procedure di conclusione del contrao). Per informava sul tale servizio si
rinvia alla specifica informava fornita al momento dell’adesione a questo servizio.
üDa per permeere l’interconnessione tecnica con le re e garanre il servizio di comunicazione telefonica e telemaca, per il
trasferimento di chiamata ed ogni servizio necessario su base contrauale o richiesto, anche successivamente, dal cliente, da per
garanre la faurazione e bolleazione, e per la gesone amministrava e tecnico organizzava dei servizi eroga.
üDa lega alla faurazione dei corrispevi, per la gesone dei pagamen ivi comprese richieste di domiciliazioni bancarie o
pagamen con addebito su carta di credito ed il controllo dell’avvenuto pagamento
üRicezione e gesone di richieste dell’interessato o dei reclami.
üPrevenire frodi, comunicazioni tecniche e di servizio per l’interessato
Se non conferisci i tuoi da. Non sarà possibile procedere con la conclusione del contrao ed erogare il servizio.
Quali da traamo
üTipologia di prodoo o servizio acquistato, Da anagrafici (nome, cognome, età, codice fiscale sesso, luogo e data di nascita),
indirizzo di residenza o domicilio e recapi (telefono, indirizzo e-mail) la copia del documento d’identà e del codice fiscale,
numero di telefono.
üTraamo i da anagrafici il numero di telefono e id dello strumento anche per garanre i servizi di firma eleronica che
permeono la sooscrizione di documen tramite l’inserimento di codici OTP; di cui alle condizioni generali di ulizzo del sistema
di firma eleronica avanzata reperibili sul sito www.acmilanconnect.it e relavi adempimen streamente necessari ad una
correa applicazione del DPCM del 22 febbraio 2013 e della normava applicabile. I da tecnici genera per permeere
l’erogazione del servizio di comunicazione telemaca o telefonica acquistato. Si precisa che sono traa esclusivamente i da
esteriori (tecnici per erogazione servizio) senza nessuna conservazione o accesso ai contenu. A seconda del servizio i da tecnici
possono essere quelli elenca:
-Servizi telefonici non via internet Origine e desnazione data e ora di inizio e fine, il po di comunicazione effeuata le pologie
di apparecchiature per la comunicazione e l’ubicazione delle apparecchiature mobili impiegate per la comunicazione (Cell ID)
trasferimento di chiamata e chiamata non risposta.
-Telefonia invio di fax, sms e mms via Internet la fonte indirizzo Ip ed eventuale idenficavo dell’utente registrato; eventuale
numero telefonico; la desnazione; la data, l’ora e la durata della comunicazione, po di comunicazione effeuata, trasferimento
di chiamata e chiamata non risposta.
-Accesso alla rete Internet l´origine punto di accesso, la data, l´ora e la durata dell´accesso (data e ora del log-in e del log-off al
servizio di accesso Internet) unitamente all´indirizzo Ip o agli indirizzi Ip, dinamici o staci, assegna dal fornitore di accesso
Internet e l´idenficavo dell´abbonato o dell´utente registrato; nel caso di accessi permanen (in assenza di informazioni
su log-in e log-off ), gli indirizzi Ip, dinamici o staci, assegna dal fornitore di accesso Internet o comunque in uso nelle postazioni
dell´abbonato o utente; le arezzature di comunicazione origine della comunicazione. Sono traa i da per permeere le
interconnessioni di re e più in generale tu i da per garanre la correezza e qualità del servizio.
üDa bancari e/o di pagamento per permeere i pagamen ivi compresa la domiciliazione bancaria o l’addebito su carta di credito e
verificare il correo adempimento di pagamen e per la verifica degli adempimen contrauali.
üI da sopra riporta possono essere ulizza anche nel caso si manifestassero tentavi di frode per prevenirle o contrastarle e per
la successiva tutela in giudizio del tolare
Con che base giuridica
üSooscrizione e l’avazione servizi e gesone richieste cliente obbligo contrauale art.6 le. B GDPR
üL’idenficazione dell’intestatario è legata ad obblighi di legge art.6 le. C GDPR
üDa tecnici di traffico lega ad obbligo contrauale art.6 le. B GDPR ed obbligo di legge art.6 le. C GDPR
üIn relazione alla solvibilità e alla prevenzione di frodi i da sono traa in base al legimo interesse art 6 le. F GDPR
ü
L’avazione della sooscrizione con firma eleronica semplice con OTP è subordinata alla specifica volontà dell’utente.
Tempische
üI da per l’avazione e gesone del contrao, e per obblighi di legge direamente connessi sono conserva per la durata del
rapporto e per i successivi 10 anni e 6 mesi. Salvo contenziosi e comprovate esigenze di tutela che possono determinare in casi
specifici un traamento ulteriore.
üI da di traffico sono traa per avità amministrava solo per 6 mesi, salvo contenzioso. La conservazione successiva è per
preciso obbligo di legge vedi specifica finalità.
üIn relazione alla solvibilità i da sono conserva solo sino alla conclusione del contrao (spula)
üIn relazione a frodi i da sono traa per la tutela del tolare sino a cessazione delle necessità di difesa in sede giudiziaria
ü
Si ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
B
-
Adempimento di obblighi di legge in ambito conservazione dati per finalità di giustizia
Maggiore deaglio
Il traamento è streamente connesso agli obblighi di conservazione di da di traffico telefonico e telemaco per finalità di giuszia previste
da normava vigente e la gesone delle richieste imposte dalla legge.
Se non conferisci i tuoi da non sarà possibile procedere con la conclusione del contrao ed erogare il servizio.
Quali da traamo
üDa genera per permeere l’erogazione del servizio di comunicazione telemaca o telefonica in aggiunta all’intestatario del
servizio come precedentemente indica.
üSi precisa che sono traa esclusivamente i da esteriori senza nessuna conservazione o accesso ai contenu.
üResta inteso che nell’esercizio delle proprie funzioni le autorità possono, a seconda del caso, avere accesso a tue le informazioni
conservate dal tolare.
Con che base Giuridica
Il traamento di tali da è legato ad obblighi di legge del tolare art.6 le.C
Per quanto tempo
üI da relavi al traffico telefonico e telemaco sono conserva in base ad obbligo di legge. Il riferimento ordinario per la
conservazione è l’art.132 del codice privacy che prevede che i da relavi al traffico telefonico sono conserva dal fornitore per 24
mesi, i da relavi al traffico telemaco, sono per 12 mesi dalla data della comunicazione. I da relavi alle chiamate senza risposta
sono conserva per 30 giorni
üAualmente, in deroga ai termini sopra indica i da devono essere conserva, sempre per obbligo normavo, fino a 72 mesi, ma
sono disponibili solo per alcune pologie di rea. Si precisa che l’art 132 del codice privacy prevede possibilità di accesso agli stessi
diversificate in relazione alla pologia di rea per i quali l’accesso è richiesto. Qualora intervenissero modifiche normave la
conservazione sarà necessariamente modificata nel rispeo dei deami di legge.
üSi ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
C
-
Video riconoscimento dell
intestatario dell
utenza telefonica o telematica
Maggiore deaglio
Procedura di video riconoscimento dell’interessato per oemperare ad obblighi di legge che impongo l’avazione di servizi telefonici e
telemaci solo previa idenficazione
Se non conferisci i tuoi da non sarà possibile procedere con il video riconoscimento e si dovrà oemperare all’obbligo di legge tramite altre
modalità.
Quali da traamo
üDa relavi all’intestatario come precedentemente indica: da anagrafici (nome, cognome, età, sesso), indirizzo di residenza o
domicilio e recapi (telefono, indirizzo e-mail) ivi inclusa la copia del documento d’identà;
üDa relavi al prodoo o servizio ava, da relavi alla SIM (in caso di servizi mobile), numero di telefono ed id per i servizi di
firma eleronica che permeono la sooscrizione di documen tramite l’inserimento di codici OTP, immagine e voce registra
tramite video ai fini della video idenficazione del cliente per l’avazione dei Servizi di comunicazione telemaca o telefonica
Con che base giuridica
üLa procedura di riconoscimento video da remoto è una facoltà dell’interessato quindi il fondamento è il consenso dello stesso art.6
le. A Gdpr L’avazione dei servizi richies è un obbligo contrauale art.6 le B
üI da sono conserva per il tempo streamente necessario per adempiere all’obbligo di idenficazione dell’intestatario e
successivamente sono cancella.
üSi ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
D
-
Inoltro comunicazioni mail sui prodotti e servizi analoghi a quelli acquistati utilizzando indirizzo mail
fornito per la conclusione del contratto
Maggiore deaglio
üIn base a quanto previsto dall’art.130 comma 4 del codice privacy intendiamo inviare informazioni su prodo e servizi affini a
quelli acquista ulizzando le coordinate di posta eleronica fornite per la conclusione di un contrao.
üResta inteso che è suo dirio opporsi sia nel momento della raccolta, ed in ogni momento successivo a questo traamento.
Potrà opporsi in qualunque momento sia tramite procedure automazzate geste con link pos in calce ad ogni comunicazione
che riceverà, ulizzando i sistemi eventualmente messi a disposizione del tolare (app, area riservata sul sito dedicato ai clien) su
oppure contaando la nostra organizzazione. Ovviamente l’opposizione è agevole e gratuita.
ü
Se non conferisci i tuoi da non sarà possibile inviare le comunicazioni indicate senza nessun altro pregiudizio.
Quali da traamo Indirizzo di posta eleronica fornito per la conclusione del contrao, nome cognome per l’invio delle comunicazioni
Con che base giuridica Interesse legimo del tolare come individuato dall’art.130 comma 4 del codice privacy
Per quanto tempo
üI da sono traai sino all’opposizione dell’interessato. Eventuali traamen ulteriori possono essere giusfica solo in relazione a
contenziosi in essere oppure necessità di fornire informazioni alle autorità competen.
üSi ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
E
-
Azioni di comunicazioni commerciali riguardo tutti i prodotti e le attività del titolare
Maggiore deaglio
üCon consenso dell’interessato potremo effeuare azioni commerciali riguardo tu i prodo e servizi eroga dalla nostra
organizzazione. L’interessato può scegliere la modalità di contao che preferisce (sms, mailing, chiamate con operatore,
chiamate automazzate o tue le modalità)
ü
Potrà opporsi in qualunque momento sia tramite procedure automazzate geste con link pos in calce ad ogni comunicazione
che riceverà, ulizzando i sistemi eventualmente messi a disposizione del tolare (app, area riservata sul sito dedicato ai clien) su
oppure contaando la nostra organizzazione. Ovviamente l’opposizione è agevole e gratuita e può essere relava a tue le
modalità di comunicazione o solo ad alcune di esse. In relazione alle chiamate potrà opporsi direamente all’operatore, oppure nel
caso avesse scelto chiamate automazzate, potrà opporsi secondo funzionalità messe a disposizione in modo agevole ed
immediato (ad esempio cliccando uno specifico tasto). Potrà opporsi a tue le modalità di contao oppure solo ad alcune
specifiche.
üResta inteso che in tema di conta telefonici, oltre alla garanzia del dirio di opposizione dell’interessato, sarà garanto quanto
previsto dal pubblico registro delle opposizioni hps://registrodelleopposizioni.it/ in caso di cessazione del contrao.
ü
Se non conferisci i tuoi da non sarà possibile inviare le comunicazioni indicate senza nessun altro pregiudizio
Quali da traamo
Nome cognome e/o mail e/o numero di telefono. L’interessato può scegliere la modalità di contao che preferisce:
mailing sms chiamate con operatore, chiamate senza operatore o tue
Con che presupposto di legge Consenso dell’interessato art.6 le. A GDPR
Per quanto tempo
üI da sono traa sino all’opposizione dell’interessato che può avvenire per tue o solo per alcune modalità di contao a scelta
dell’interessato stesso.
üSi ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi
F
inoltro comunicazioni relative ad accordi commerciali stipulati con partner del titolare a vantaggio
dei clienti
Maggiore deaglio
üLa finalità è rendere note eventuali convenzioni che possono rappresentare scon e facilitazioni per i clien del tolare. I da
non sono comunica ai partner, che non possono in alcun modo entrare in possesso di informazioni dell’interessato. Eventuali
rappor commerciali con i partner sono lega esclusivamente alla volontà dell’interessato di interagire con gli stessi.
üCon consenso dell’interessato potremo effeuare azioni commerciali riguardo tu i prodo e servizi eroga dalla nostra
organizzazione. L’interessato può scegliere la modalità di contao che preferisce (sms, mailing, chiamate con operatore,
chiamate automazzate o tue le modalità)
ü
Potrà opporsi in qualunque momento sia tramite procedure automazzate geste con link pos in calce ad ogni comunicazione
che riceverà, ulizzando i sistemi eventualmente messi a disposizione del tolare (app, area riservata sul sito dedicato ai clien) su
oppure contaando la nostra organizzazione. Ovviamente l’opposizione è agevole e gratuita e può essere relava a tue le
modalità di comunicazione o solo ad alcune di esse. In relazione alle chiamate potrà opporsi direamente all’operatore, oppure nel
caso avesse scelto chiamate automazzate, potrà opporsi secondo funzionalità messe a disposizione in modo agevole ed
immediato (ad esempio cliccando uno specifico tasto). Potrà opporsi a tue le modalità di contao oppure solo ad alcune
specifiche.
üResta inteso che in tema di conta telefonici, oltre alla garanzia del dirio di opposizione dell’interessato, sarà garanto quanto
previsto dal pubblico registro delle opposizioni hps://registrodelleopposizioni.it/ anche in caso di cessazione del contrao.
üSe non conferisci i tuoi da non sarà possibile inviare le comunicazioni indicate senza nessun altro pregiudizio
Quali da traamo
Nome cognome e/o mail e/o numero di telefono. L’interessato può scegliere la modalità di contao che preferisce:
mailing sms chiamate con operatore, chiamate senza operatore o tue
Con che presupposto di legge Consenso dell’interessato art.6 le. A GDPR
Per quanto tempo
üI da sono traai in costanza di contrao e/o sino all’opposizione dell’interessato . Eventuali traamen ulteriori possono
essere giusfica solo in relazione a contenziosi in essere oppure necessità di fornire informazioni alle autorità competen.
ü
Si ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi
G
Gestione dei diritti degli interessati
Maggiore deaglio
üLa finalità è legata alla ricezione analisi e gesone delle richieste di esercizio dei diri degli interessa, ivi compresa l’interazione
con l’interessato stesso e fornire le opportune risposte e chiarimen
Quali da traamo
In base alla pologia di richiesta traamo tu i da necessari per garanre il correo esercizio dei diri degli interessa.
Con che presupposto di legge garanre l’esercizio dei diri è un preciso obbligo di legge art. 6 le. C Gdpr
Per quanto tempo
üI da sono traai per il tempo necessario per la gesone delle richieste e per comprovare la stessa. La conservazione di regola è di 5
anni.
ü
Si ricorda che i da possono essere traa, secondo il principio di minimizzazione (quindi ulizzando solo i da streamente
necessari per lo specifico caso) per la difesa in giudizio del tolare o per eventuali contenziosi sino alla conclusione degli stessi.
3. Comunicazione a terzi
I da non saranno diffusi. Saranno traa con fornitori di servizi tecnologici, informaci e consulenziali che, di regola, operano come
responsabili del traamento, resta inteso che i da saranno traa nel rispeo del principio di minimizzazione prediligendo, ove
possibile, da anonimi o anonimizza. In parcolare, le categorie di sogge possono essere le seguen:
Ø
sogge che effeuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei da necessari per la fruizione dei servizi, per
l’idenficazione dell’intestatario, per la gesone di richieste da pate degli uten e più in generale per avità connesse ai traamen
pos in essere dal tolare
Ø
sogge che forniscono servizi per la gesone del sistema informavo del tolare ivi compresa l’archiviazione a norma;
Ø
sogge che svolgono avità di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni verso i Clien;
Ø
sogge che svolgono avità di assistenza alla clientela;
Ø
sogge che svolgono avità di archiviazione e data entry;
Ø
sogge che svolgono adempimen di controllo, revisione e cerficazione delle avità auate dal tolare anche nell'interesse dei
propri clien;
Ø
altri operatori di comunicazioni eleroniche, per la gesone dei rappor di interconnessione e di roaming più in generale per
permeere la correa erogazione sei servizi di connessione e interconnessione telefonica e telemaca
Ø
società cessionarie del credito o che svolgono recupero credi, istu bancari per le domiciliazioni
Ø
sogge che svolgono per conto del tolare compi di natura tecnica ed organizzava;
Ø
agen di vendita, studi e società nell'ambito dei rappor di assistenza e consulenza;
Ø
i da possono essere comunica anche a terzi tolari autonomi con parcolare riferimento ad autorità pubbliche, al ricorrere dei
presuppos di legge e nell’esercizio delle loro funzioni.
4. trasferimen al di fuori dello spazio economico europeo (SEE)
I da sono traa in unione europea. Qualora il trasferimento fosse necessario, saranno ulizza gli strumen di garanzia previs dal
Gdpr come le clausole contrauali standard come promosse dalla commissione UE per regolare i rappor di trasferimento al di fuori
dello spazio economico europeo e con eventuali misure integrave come previsto anche dalle indicazioni EDPB
5. Diri dell’interessato Ar. 15, 16, 17, 18,19 20, 21 e 77 del GDPR La informiamo dell’esistenza del dirio di
conoscere i desnatari della possibile comunicazione, di accesso ai da personali, di refica, di cancellazione
ed eventualmente all’oblio, di limitazione di traamento, di portabilità dei da e di opposizione in qualsiasi
momento al traamento dei da personali che La riguardano. La informiamo, inoltre, che, qualora il
fondamento di liceità fosse il consenso, Lei ha il dirio di revocarlo in qualsiasi momento, senza pregiudicare la
liceità del traamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7, comma 3, del GDPR).
Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, Le è riconosciuto il dirio di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente
nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione, che in Italia
corrisponde all’Autorità Garante per la Protezione dei da personali, i cui riferimen sono rinvenibili su www.garanteprivacy.it
oppure rivolgendosi all’autorità giudiziaria. Potrà esercitare tali diri semplicemente contaando Il tolare tramite i conta
indica in questa Informava. Resta inteso che l’esercizio dei diri sarà puntualmente valutato e garanto ove possibile in
quanto in determina casi, ad esempio l’accesso ai da di traffico telefonico o telemaco, le richieste devono essere
ponderate in combinato di sposto ad altre imposizioni normave che potrebbero limitare l’esercizio.
6. Da di contao del DPO: dpo@pec.afinnaone.it
7. La presente informava è stata redaa in data 20.07.2023